Il team di AITAT riunisce professionisti qualificati nelle arti trasformative, affiancati da pedagogisti, psicologi e esperti in benessere. Con competenze che spaziano tra teatro, musica, arte, yoga e discipline educative, ogni membro porta un approccio unico per accompagnarti nel tuo percorso di crescita e consapevolezza.
Federico Biancardi – Teatroterapeuta
piacere, Federico!
Clicca per conoscermi
Mi presento, mi chiamo Federico Biancardi e mi occupo di teatro e teatroterapia, educazione e benessere.
Cresciuto a Sermide, tra meloni e zanzare, ho studiato alla Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone e mi sto specializzando in teatroterapia presso Artedo Bologna.
Le mie collaborazioni includono:
- Cooperativa Sociale “Ai Confini” si Sermide e Felonica (MN): operatore educativo in centri estivi, doposcuola e sostegni scolastici e insegnante di teatro in laboratori dedicati tutte le età e alle scuole.
- Teatro delle Tempèrie di Valsamoggia (BO): insegnante di teatro per bambini e ragazzi.
- Artevita aps di Carpi (MO): tutor e insegnante di teatro per un progetto di istruzione secondaria parentale.
- Pianeta Handicap ODV di Rovigo: laboratori di teatroterapia per ragazzi con disabilità.
contatti
http://www.federicobiancarditeatro.com
info@federicobiancarditeatro.com
3334701919
Mary Raimondo – Musicoterapeuta
piacere, Mary!
Clicca per conoscermi
Mi presento, mi chiamo Maria Raimondo e sono cresciuta in Calabria, a Scandale, un piccolo paese in provincia di Crotone, dove ho vissuto per 20 anni. È proprio qui, nella mia terra d’origine, che è nata la mia passione per la musica, che mi ha accompagnata per tutta la vita. Ho studiato Tromba per oltre 10 anni, e la mia formazione musicale si è svolta al Liceo Musicale G.V. Gravina di Crotone, grazie al quale ho avuto l’opportunità di esibirmi in teatri prestigiosi e di partecipare a importanti manifestazioni.
Qualche anno dopo, ho deciso di approfondire il legame tra musica e benessere, iniziando gli studi di musicoterapia presso la scuola Artedo di Bologna, dove mi sono specializzata nell’ottobre del 2023. Attualmente sto proseguendo la mia formazione con gli studi in psicologia.
Lavoro nell’ambito educativo presso l’associazione Artevita di Carpi, dove seguo progetti legati all’insegnamento e al benessere attraverso la musica. Inoltre, offro sedute individuali di musicoterapia, supportando ragazzi nel loro percorso di crescita e sviluppo personale attraverso l’arte musicale.
contatti
3382909336
Serena Garuti – Musicoterapeuta
piacere, Serena!
Clicca per conoscermi!
Ciao, sono Serena, maestra d’arte e musicoterapeuta. Mi sono formata presso l’Accademia d’Arte di Bologna e ho proseguito il mio percorso di specializzazione in arti terapie presso la scuola Artedo di Modena.
Nel mio lavoro, mi occupo della gestione e del coordinamento delle risorse umane, oltre che della progettazione in ambito creativo e di ricerca. Conduco gruppi di musicoterapia e artetirapie integrate, lavorando con bambini, adolescenti e adulti. Adoro promuovere il benessere e la crescita personale attraverso l’arte e la musica, strumenti potentissimi per esplorare sé stessi e migliorare la qualità della vita.
Lavoro nell’ambito educativo presso l’associazione Artevita di Carpi, dove seguo progetti legati all’insegnamento e al benessere attraverso la musica. Inoltre, offro sedute individuali di musicoterapia, supportando ragazzi nel loro percorso di crescita e sviluppo personale attraverso l’arte musicale.
contatti
dirigenza@artiterapie-leaf.com
3383447833
Chris Del Grosso – Arteterapeuta
piacere, Chris!
Clicca per conoscermi
Mi chiamo Christian Del Grosso, sono nato nel 1971 a Modena e ora risiedo in provincia di Reggio Emilia. Nel 1996 ho conseguito la laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e successivamente il diploma in Illustrazione presso l’Accademia Walt Disney di Milano.
La mia esperienza include collaborazioni con figure di spicco come Ro Marcenaro e Guido De Maria. Nel 2000 ho lavorato al cortometraggio “Skyskaper”, premiato all’Annecy International Animation Film Festival, e ho collaborato con Walt Disney per Art Attack.
Oltre al lavoro come fumettista e illustratore, insegno Arte, Disegno e Progettazione Grafica in scuole di primo e secondo grado e tengo corsi creativi per diverse fasce d’età. Attualmente, sto portando avanti il progetto editoriale “Le avventure di Mina la rondinella” e altri progetti internazionali.
Sto frequentando un corso di ArteTerapia e ho conseguito la certificazione di Consulente Essenziale, un’evoluzione della figura di Operatore di Logosintesi, che combina diverse metodologie di aiuto psicologico.
contatti
Elisabetta Ubaldini – Grafic e web designer e illustratrice
piacere, Ely!
Clicca per conoscermi
Mi presento, mi chiamo Elisabetta Ubaldini sono una donna, sono una mamma e sono una creativa.
Sono alla ricerca della semplicità, delle piccole cose che fanno bene all’anima.
Sono anche un Art Director, Graphic e Web Designer con la passione per l’illustrazione e riciclo creativo.
Ho frequentato una scuola superiore per Tecnico della Grafica Pubblicitaria e conseguito un diploma di specializzazione superiore, come Progettista Grafico, presso il Centro di formazione professionale di Verona.
Da qui il mio percorso di crescita è avvenuto sul campo, lavorando per 15 anni in agenzie di comunicazione.
Grazie a tutti questi anni di esperienza nel 2021 decido di diventare freelance da remoto, supportando, anche con collaborazioni, piccole e grandi realtà a raccontare la loro storia attraverso l’arte visiva: branding, foto, illustrazioni, social e web.
Nel mio tempo libero puoi trovarmi mentre disegno, penso e creo nel mio laboratorio creativo. O in un parco, in un bosco a leggere o a passeggiare immersa nella natura insieme alla mia bimba Sofia.
Ma soprattutto adoro illustrare sulla carta e su diversi tipi di materiale.
Il disegno è sempre stata la mia più grande passione, è sempre stato intrinseco nella mia natura.
Ho ritagliato a casa un mio piccolo spazio creativo, fatto di pennelli, carta, acquerelli, matite colorate, per creare illustrazioni, oggetti di riciclo creativo e dare colore a ricordi unici e speciali.
Ad oggi organizzo anche laboratori artistici con la tecnica dell’acquerello per bambini e ragazzi.
Sono in continua evoluzione.
Perché tutto cambia, anche noi stessi.
contatti
info.laelycrea@gmail.com
Esther Grigoli – Formatrice teatrale e performer
piacere, Esther!
Clicca per conoscermi
Mi presento, sono Esther Grigoli, sono cresciuta fra Revere e Ostiglia, ho preso una laurea nel 2007in Scienze dei Beni Culturali a Trento e, seguendo la mia passione per il teatro, mi sono formata alla “Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe” di Udine. Ho studiato all’Accademia di doppiaggio “NovArteScenica” di Bologna nel 2017 e nel 2020 ho frequentato il corso di alta formazione per il teatro di figura “Animateria”.
Ho lavorato, come attrice e performer, con Mamadou Dioume, Matteo Spiazzi, Massimo Munaro, Alberto Rizzi, Isadora Angelini, Diego Carli, Alberto di Matteo, Solimano Pontarollo, Roberto Corona Topani, Maurizio Corniani, Valentino Infuso, Marco Pollini, Stefano Poda. Moreno Pigoni mi ha insegnato l’arte dei burattini. Nel 2019 sono stata fra le fondatrici del collettivo di teatro-danza PaZo Teatro con cui ho realizzatodiversi spettacoli tra cui Strade sui sassi (vincitore del premio Endas nel 2019) e Gran Galà Baraonda(vincitore del premio Emilio Vassalli nel 2021). Ho creato con Valentino Infuso Viaggio a perdere che vince la sezione demo del Festival Inventaria nel 2022 a Roma.
Ho partecipato al corto La cosa più importante (2022) dove recito con Salvatore Langella per la regia di Davide Ghizzoni, al film Una storia d’arte(2020), regia di Marco Pollini e al corto La cena perfetta, regia di Diego Carli, vincitore Ciak Junior 2016. Nell’estate 2023 ho lavorato in qualità di mimo all’Arena di Verona nelle opere Aida e La Traviata, ora sono nel cast dello spettacolo Don Chisciotte con il Teatro dei Venti di Modena.
Insegno teatro dal 2012 e le mie collaborazioni sono state il Lab 105 di Sermide, il Centro Teatrale Mamimò di Reggio Emilia, Ars21 di Correggio e Guastalla, il Teatro del Cerchio di Parma.
contatti
3391985576
Elisabetta Malaspina – Assistente Social e comunicazione
piacere, Betta!
Clicca per conoscermi
Ciao, sono Elisabetta Malaspina, Assistente Instagram e Content Manager per freelance e piccole attività locali dal 2019.
Ho scelto di lavorare con piccole realtà e non con grandi aziende perché mi piace immergermi nelle loro storie. Sono curiosa di sapere perché hanno avviato la loro attività e quale percorso li ha portati fin qui. Voglio lavorare con chi vive la propria attività ogni giorno in prima persona e aiutarli a raccontarla sui social.
Il mio approccio è personalizzato: non esiste una strategia valida per tutti. Faccio domande, propongo esercizi e lascio spazio alla sperimentazione. È fondamentale capire chi sei e di cosa hai veramente bisogno, quali sono i tuoi obiettivi prima di iniziare a pubblicare, specialmente nei momenti di cambiamento o quando ti trovi in una fase di stallo.
Mi piace essere una spalla su cui puoi contare, pronta a sostenerti. Preferisco stare dietro le quinte, osservando e intervenendo solo quando necessario, rispettando i tuoi tempi e la tua personalità. Credo che i consigli preconfezionati siano poco utili se non sai esattamente cosa vuoi comunicare. È come entrare in un negozio pieno di abiti senza sapere per quale occasione ti servono.
Lo faccio perché credo che i social possano diventare un’opportunità per le piccole attività e per i freelance.
contatti
3484743966
Vania Mercanile – insegnante di yoga
piacere, Vania!
Clicca per conoscermi
Mi presento, mi chiamo Vania Mercanile e sono dedita allo studio delle discipline orientali della conoscenza del “Sé” dal 1980.
Ho frequentato il corso quadriennale di formazione istruttori yoga a Verona con il maestro Bruno Nadali, approfondendo successivamente il Raja Yoga per cinque anni presso il Centro Studi Asia di Bologna, sotto la guida di Filmè Cosma, allieva diretta di Gérard Blitz conseguendo poi il diploma per l’insegnamento dello yoga.
Tra le mie esperienze, ho frequentato il corso “Biennio Nascita” con Beatrice Benfenati, ottenendo l’abilitazione all’insegnamento dello yoga per la gravidanza secondo il metodo Leboyer, autore del libro “Per una nascita senza violenza”.
Mi sono anche specializzata in Suono-Terapia con la maestra Manuela Borri Renosto e ho partecipato per cinque anni ai seminari di yoga-terapia condotti dal Dr. M.V. Bhole, un medico indiano neurofisiologo che ha sviluppato un nuovo approccio allo yoga, interpretandolo alla luce delle neuroscienze moderne.
Dal 2012, faccio parte della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana e ho intrapreso un cammino di oblazione benedettina. Partecipo regolarmente a ritiri di silenzio e meditazione, seguendo gli insegnamenti di John Main, monaco secolare benedettino, che ha riscoperto la dimensione contemplativa della preghiera dei primi monaci cristiani, conosciuta come “Preghiera Pura” o “Preghiera Silenziosa”.
È un onore per me condividere queste pratiche con chi desidera intraprendere un percorso di consapevolezza interiore e crescita spirituale
contatti
vania.merc07@gmail.com
3384775159
Emanuela Capucci – Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica
piacere, Emanuela!
Clicca per conoscermi
Sono una psicologa, una psicoterapeuta, e una sessuologa clinica e svolgo la mia professione negli studi di Bologna e Mirandola (MO). Ho iniziato ad interessarmi alla clinica della sessualità 13 anni fa, quando ancora era un tabù parlarne, e presentare progetti di educazione sessuale e affettiva nelle scuole primarie era sinonimo di disturbo se non di follia. Ho un pensiero interessato e libero, diversamente non potrei fare il mio lavoro con passione. Prendo la vita con leggerezza, che come dice Calvino, leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore. Mi piace pensare che ci si può sempre rialzare, basta prendere un bel respiro, lasciare andar e creare un nuovo inizio.
contatti
3492322475
Sara Bertoni – Psicologa
piacere, Sara!
Clicca per conoscermi
Mi presento, sono la Dott.ssa Sara Bertoni, Psicologa specializzata nell’approccio Breve Strategico. Mi occupo di relazioni, gestione delle emozioni e risoluzione dei conflitti, sia attraverso percorsi individuali che di gruppo, con un approccio multidisciplinare.
La mia formazione in Psicologia Clinica, arricchita da un Master in Psichiatria e Psicologia Clinica e un Master in Filosofia e Scienze Umane, mi permette di guardare alla complessità del benessere psicologico da diverse prospettive. Attualmente, sto approfondendo la mia specializzazione presso la Scuola di Psicoterapia Breve Strategica di Roma, combinando questo percorso con un Master in Comunicazione e Psicologia Forense.
Ho avuto il privilegio di formarmi in ambiti diversi, come la Clinica dei Legami Affettivi e la Metodologia della Ricerca in Psicologia e Psicoterapia, e sono accreditata presso il Centro Nazionale Vittime Relazionali (CNVR).
Il mio lavoro si estende all’ambito clinico, alla formazione e alla prevenzione. Collaboro con diverse realtà per offrire supporto su problematiche come ansia, stress, difficoltà relazionali e psicosomatiche. Il mio approccio mira a far emergere quei fattori pratici, culturali e personali che le persone utilizzano per affrontare (o nascondere) le loro difficoltà, trasformandole in opportunità di crescita.
contatti
346 9660148
Letizia Bimbatti – Pedagogista
piacere, Letizia!
Clicca per conoscermi
Mi presento, sono Letizia Bimbatti, Pedagogista ed Educatrice Sociale e Culturale, con una forte passione per l’inclusione e il benessere psicofisico. Attualmente, sto frequentando un Master in Consulenza Giuridica, Familiare e Scolastica, che mi permette di approfondire il mio lavoro con famiglie e scuole, in particolare nel supporto all’inclusione, ai disturbi dell’apprendimento e alle consulenze genitoriali.
Mi occupo di disabilità, comunicazione aumentativa alternativa (CAA), parent training, e differenze di genere, con particolare attenzione allo sviluppo emotivo nella fascia d’età 0-6 anni. La mia missione è quella di creare interventi educativi che promuovano il rispetto reciproco e la prevenzione della violenza, lavorando in team multidisciplinari per costruire ambienti inclusivi e supportare le famiglie nei momenti di difficoltà.
Inoltre, sono insegnante di yoga posturale, specializzata in yoga per bambini e in yoga in gravidanza. Integro le pratiche di consapevolezza corporea e respiratoria nei miei percorsi di gruppo o individuali, adatti a tutte le età, con l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico e uno stile di vita equilibrato.
contatti
349 7013858