
Viviamo in un mondo digitale costantemente connesso: per i ragazzi può essere difficile orientarsi tra ciò che è reale e ciò che è virtuale.
Spesso si naviga “per inerzia”, senza consapevolezza, e questo può portare a rischi come dipendenza da social, violazione della privacy, disinformazione, cyberbullismo, sexting, challenge pericolose, manipolazione, adescamento.
Questo percorso nasce per offrire ai ragazzi (e alle loro famiglie) strumenti concreti di consapevolezza, senso critico e competenze utili per usare lo smartphone e i social in modo sicuro, autentico e responsabile.
N.B. al corso parteciperanno solo i ragazzi
Durante il percorso, con il supporto delle esperte, i ragazzi impareranno a:
- 📱 Comprendere rischi e opportunità del mondo digitale
- 🔒 Proteggere la propria privacy e i propri dati online
- 🧠 Riconoscere fake news, contenuti ingannevoli o manipolativi
- 🕵️♂️ Saper identificare comportamenti a rischio (cyberbullismo, sexting, adescamento)
- ⚖️ Sviluppare senso critico e capacità di valutazione autonoma
- 🤝 Promuovere un uso sano e consapevole dei social, non abusivo o compulsivo
Tre incontri, una progressione chiara, un obiettivo preciso
Al termine del percorso i ragazzi riceveranno il PATENTINO DIGITALE e si strutturerà un PATTO DIGITALE come presa di impegno.
N.B. al corso parteciperanno solo i ragazzi
Il mini corso è tenuto da…
Sara Bertoni
Psicologa e psicoterapeuta in formazione

piacere, Sara!
Clicca per conoscermi
Mi presento, sono la Dott.ssa Sara Bertoni, Psicologa, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.
Mi occupo di relazioni e benessere psicofisico, utilizzando un approccio multidimensionale.
Osservo il problema da prospettive differenti, ponendo l’accento su quegli aspetti pratici, culturali, personali e contestuali che le persone utilizzano per costruire – o nascondere – le forme e i colori delle proprie difficoltà, che spesso affondano le radici in dinamiche, talvolta invisibili, capaci di influenzare il modo in cui vivono la relazione con sé e con gli altri.
Dopo la laurea magistrale in Psicologia Clinica, ho ampliato e approfondito la mia formazione attraverso corsi e master in Filosofia e Scienze Umane, Clinica dei Legami Affettivi, Comunicazione e Psicologia Forense, Psicologia delle Dipendenze, Psichiatria e Metodologia della Ricerca in Psicologia.
Sto completando la specializzazione in Psicoterapia Strategica presso l’ISP di Roma. Integro questo approccio con l’applicazione dell’intervento a seduta singola e dell’approccio centrato sulla soluzione, approfonditi con F. Cannistrà e F. Piccirilli.
Utilizzo anche il metodo di A. G. Canovi nel trattare le problematiche relazionali, appreso durante la formazione svolta direttamente con lei.
Faccio parte del Centro Nazionale Vittime Relazionali, dove ho seguito un percorso specifico sulle relazioni disfunzionali.
Ho inoltre una lunga esperienza di tirocinio presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) del Presidio Ospedaliero di Borgo Mantovano (MN).
Mi occupo di clinica, formazione e prevenzione, con progetti e iniziative rivolte alla promozione della salute e del benessere. Lavoro con percorsi individuali, di coppia e di gruppo.
Ricevo a Castelmassa (RO) e Poggio Rusco (MN), anche in collaborazione con un’équipe multidisciplinare.
contatti
346 9660148
Federico Biancardi
Teatroterapeuta

piacere, Federico!
Clicca per conoscermi
Mi occupo di teatro, educazione e benessere.
Sono attore di prosa, teatroterapeuta certificato FAC Certifica al n° 154 e facilitatore in mindfulness.
Mi sono formato alla Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, frequentando il Corso Superiore per Attori di Prosa e approfondendo l’intersezione tra teatro, musica e circo. Ho avuto la possibilità di lavorare con maestri come Vittorio Franceschi, Walter Pagliaro, Eric Stieffatre, Henry Stiglund, Renata Palminiello, Gabriele Tesauri e Cesar Brie.
Dopo questo percorso, ho scelto di proseguire la mia formazione con una specializzazione triennale qualificata in teatroterapia, per unire la mia esperienza artistica a quella relazionale ed educativa. In seguito ho deciso di approfondire anche la mindfulness, diventando facilitatore.
Negli anni ho collaborato con scuole, associazioni e cooperative sociali, conducendo laboratori di teatroterapia per bambini, adolescenti, adulti e persone con disabilità. Mi occupo anche di educazione in contesti di istruzione parentale e progetti formativi a carattere espressivo.
Nel 2024 ho fondato AITAT – Associazione Italiana Teatroterapia e Arti Trasformative – con l’intento di creare spazi accessibili dove potersi esprimere, conoscersi e trasformarsi attraverso il teatro.
Credo nella potenza dell’ascolto, nella forza della relazione e nel linguaggio del corpo come strumento vivo di consapevolezza e cambiamento.
contatti
http://www.federicobiancarditeatro.com
info@federicobiancarditeatro.com
3334701919
A chi si rivolge
Il “patentino social” è pensato per ragazzi dai 10 ai 15 anni, un’età in cui la tecnologia diventa uno strumento quotidiano ma non sempre viene utilizzata con consapevolezza.
Questo percorso si rivolge quindi anche ai genitori, che desiderano:

🔹 Offrire ai propri figli strumenti concreti per muoversi in sicurezza nel mondo digitale;
🔹 Comprendere meglio i rischi reali e le dinamiche dei social;
🔹 Promuovere un uso sano dello smartphone, senza cadere in divieti inefficaci o rigidità inutili;
🔹 Sostenere i propri figli in un ambiente che spesso corre più veloce della loro maturità emotiva.
L’obiettivo è accompagnare i ragazzi in un percorso di crescita digitale, condiviso e responsabile, in cui famiglia e professionisti collaborano per costruire un rapporto equilibrato con tecnologia e social.
N.B. al corso parteciperanno solo i ragazzi
Come si svolge
2 incontri a giungo 2026
Tutti i sabati dalle 15.00 alle 17.00
presso AITAT
in Via Indipendenza 13 a Sermide e Felonica (MN).
Scopri il calendario degli appuntamenti
Giugno: 06, 13
Quanto costa
Il mini corso, composto da 2 incontri, ha un costo complessivo di 100€.
Per poter partecipare al corso è necessario essere soci AITAT. La quota associativa annuale è di 20€ comprensivi di assicurazione
Come mi iscrivo
Per iscriverti al corso basta compilare la richiesta qui sotto, ti manderemo il modulo di inscrizione.
